Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: forniture analoghe

FORNITURE ANALOGHE – IMPORTO MINIMO ESPERIENZA PREGRESSA - REQUISITO DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (83)

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da [OMISSIS] – Accordo Quadro per la progettazione, produzione, consegna e messa in servizio di treni metropolitani comprensivi della garanzia estesa quinquennale - Importo a base di gara: € 414.000.000,00 - S.A.: Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.Il requisito dell'ese (...)

FORNITURE E SERVIZI ANALOGHI - DOCUMENTO A COMPROVA - CERTIFICATI BUONA E CORRETTA ESECUZIONE

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il requisito di capacità tecnica è quindi nettamente distinto , anche ai fini della dimostrazione, da quello di capacità finanziaria, come si rileva dalla stessa struttura dell’art. 83, comma 4, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 , ove dispone con riferimento alla capacità finanziaria, che le stazioni appaltanti possono chiedere ai concorrenti un “fatturato globale” dell’impresa nonché uno specifi (...)

REQUISITI SPECIALI - FORNITURE PREGRESSE STRETTAMENTE ANALOGHE/IDENTICHE – LEGITTIMO SE RICHIESTO PER INTERESSE PUBBLICO

ANAC - DELIBERA

Nell'esercizio della discrezionalità che le compete circa la migliore determinazione dei criteri e dei parametri discriminanti per la scelta del miglior contraente, la stazione appaltante può calibrare il grado di analogia (di forniture e servizi pregressi) ritenuta necessaria ai fini della dimostrazione di una sufficiente capacità economico-finanziaria o tecnico-professionale, e richiedere (...)